Cominciamo a fare un cammino Mariano, capendo alcune feste e le memorie mariane nei Santi Misteri di Cristo nell'anno liturgico. Prossima settimana celebreremo la presentazione del Signore nel tempio. Che cosa possiamo dire della Madonna in questa celebrazione?
PRESENTAZIONE DEL SIGNORE NEL TEMPIO
Questa è una memoria «congiunta del figlio e della madre», si celebra un mistero di salvezza in cui Cristo operatore e sua madre unita con il Figlio fu la madre del Servo sofferente di Iavhé. In collegamento con Cristo Signore, si celebra in questa memoria ancora il fatto che sua madre la beata Vergine Maria ebbe nella sua presentazione al tempio (Lc 2,27-35). La celebrazione prende il posto «nel sabato o nelle ferie che precedono immediatamente il 2 febbraio». Secondo il prefazio della celebrazione si saluta Santa Maria come «Figlia di Sion»[1]. Secondo la legge di Mosè in (Lc 12,1-8), il Signore fu portata «al tempio per il rito della purificazione prescritto alle puerpere, sebbene, “Vergine purissima, sempre intatta nella sua verginità” avesse generato “il Figlio del eterno Padre (antifona d’ingresso)”». Attraverso la memoria della profezia di Simeone, si celebra anche l’associazione della beata Vergine al suo Figlio nell’opera della salvezza. E qui la beata Vergine si è onorata come modello della Vergine Chiesa[2].
Buon Cammino !!!
[1] Per sua storia nel Antico Testamento, Sion --cf.2Sam 5,6-9, si è diventato «un simbolo per Gerusalemme per il popolo intero che trova lì il suo centro ……..». Per questo « Sion viene descritta con l’immagine della madre, piena di gioia che partorisce senza dolori» M. Hauke, Introduzione alla Mariologia 38.
[2] Messe della beata Vergine Maria, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 1987, 6